Famiglia

La Consulenza alla famiglia

Quando siamo all’interno di una crisi, sovente non riusciamo a vedere in quale modo poterla superare. Ad esempio, sebbene pensiamo di provare diverse strategie per superarla, può capitare invece che i nostri tentativi ripropongano sempre le stesse dinamiche. Come se si attuasse un circolo vizioso che portasse a confermarci che non vi sia null’altro da fare, che la causa del nostro mal funzionamento familiare risieda in noi stessi, perché siamo sbagliati o in quello o quell’altro componente. Può essere che ci troviamo a pensare che la difficoltà risieda nel fatto che quella persona sia fatta così o si comporti sempre in quel modo là, come ad esempio: “se solo nostro figlio non fosse così difficile…” oppure “se solo mia moglie capisse o smettesse di fare in quel modo … tutto sarebbe diverso”.

Cosa fare quando la vita sembra metterti alla prova

Quando arriva la tempesta, ovvero quando le relazioni affettive vengono messe alla prova, possono essere coinvolti in qualche misura, tutti i membri della famiglia.

Quando il mare si agita occorre un porto sicuro dove potersi riparare e asciugare.

Un posto sicuro dove poter chiedere aiuto

Il Consulente Familiare® può accompagnare la famiglia con un ascolto empatico e accogliente dando valore alle relazioni più significative che conferiscono senso alla vita.

Consente di poter narrare la propria esperienza in un ambiente protetto, nel quale ogni membro della famiglia ha un suo spazio e può riscoprire l’altro, valorizzando le qualità individuali e sostenendo le fragilità.

Uno specchio in cui riuscire a osservarsi meglio

La consulenza familiare può aiutare ad allargare gli orizzonti e, come in uno specchio, riuscire ad acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali e comunicative presenti tra i vari membri di tutto il nucleo familiare.

Ogni famiglia ha un proprio codice di valori e comportamenti

Ogni famiglia è regolata da norme interne, spesso inconsapevoli, che muovono pensieri, aspettative, emozioni e azioni e che originano ruoli consolidati.

Gli obiettivi possono essere diversi: partendo dall’affrontare le problematiche e/o conflitti specifici, per facilitare la comunicazione, la consapevolezza dei propri vissuti emotivi, le necessità di ciascuno e fornire chiavi di lettura di sé e dell’altro.

Cosa fa il Consulente Familiare e quando può essere utile?

Il Consulente Familiare® può ri-creare nuovi spazi tra i suoi membri, dando il permesso di accogliere un cambiamento positivo che faccia nascere nella famiglia l’esigenza di prendersi cura delle proprie relazioni.

Quali possono essere le situazioni che richiedono una consulenza familiare a tutto il nucleo familiare?

Dalla crisi non si esce con l’odio, la rabbia: quelle sono solo le conseguenze.
La soluzione, invece,
è l’amore.

—Gigi Proietti

In quali situazioni può essere utile la Consulenza alla Famiglia?

Ecco alcuni esempi di comuni situazioni della vita per le quali rivolgersi a un Consulente Familiare® può essere d’aiuto:

  • Da quando ci siamo trasferiti ci sentiamo tutti spaesati
  • Nostro figlio è adolescente, non ci capiamo più
  • Da quando nostro figlio ha cambiato classe/scuola i rapporti tra noi sono diventati più tesi
  • La maestra ci ha detto che nostro figlio ha dei problemi
  • È mancata la nonna e siamo tutti molto tristi
  • Mio marito ha perso il lavoro e da quando abbiamo iniziato ad avere problematiche economiche litighiamo sempre
  • Non sappiamo più parlare tra noi, urliamo sempre
  • Quando i figli erano più piccoli era tutto più facile
Parliamone insieme

I nostri Consulenti Familiari sono formati per affrontare una vasta gamma di problematiche, dalle dinamiche relazionali ai conflitti interpersonali, garantendo sempre un approccio empatico e rispettoso.
Che si tratti di affrontare una crisi, migliorare la comunicazione all'interno della famiglia, o semplicemente essere ascoltati, i nostri Consulenti Familiari sono pronti ad accompagnarvi con professionalità e calore umano.

Filtra per Regione
Filtra per Provincia
Blog
Siamo felici di ascoltarti
Compila liberamente i campi di questo modulo per entrare in contatto con noi. Solo l'email è necessaria: servirà per inviarti la nostra risposta.
Nome
Cognome
Telefono
Email *
Messaggio